41° intervento
uwe jaentsch
STANZA DI COMPENSAZIONE
BANCA NAZION
BANCOMAT
palazzo lo mazzarino piazza garraffello palermo
2016/ott/12-2017/gen/08 lun-dom h09-h17
2016/apr/28-giu/26 lun-dom h09-h19
VUCCIRIA ICONE MORTO IN SERVIZIO - i nostri cittadini di palermo sono un offesa per l´arte. si dice. pure questo mi fa la nostra cittá piacevole. la piazza garraffello invece é la nostra anima nell´ombra. da qua parte tutto per la nostra cittá capitale e per un´italia che diciamo é attaccata alla nostra storia, tipo come un turista con la testa abbronzata e un cocktail in mano. la vucciria é la cornice della piazza garraffello. ed io sono l´artista, quello odiato dai farabutti e dai rospi, quello che non sa ancora parlare in italiano, il vandalo, l'imbecille, un indegno. ma io sto benissimo. perché sto lavorando indisturbato per noi. i miei vicini di casa sono il mio antivirus, il firewall. il nostro atteggiamento purtroppo é anche il monopolio dell'amore.
avevo 17 anni di tempo per fare finalmente la mia opera d´arte della vucciria. le icone della vucciria in vetrocromia tradizionale staccata in 30 pezzi dei nostri famosi commercianti che adesso urlano in silenzio. oggi c´é la movida, la maledizione del mercato eliminato. il grande terror con impianti potenti e con i nostri picciotti sorridenti che coprono con le bottiglie di birra la nostra cittá riqualificata e disturbano il sogno dei cittadini indignati tutta la notte e ogni giorno. peró l´importante é che i nostri commercianti o i nostri abusivi, i nostri parcheggiatori, anche i nostri spacciatori e i nostri rapinatori fanno la nostra cittá vivibile e soprattutto rendono i nostri ospiti e turisti felici per bruciare i loro soldi che portano per noi. e loro pagano bene per avere paura e per essere almeno una volta rapinati in una zona pedonalizzata.
l'originale dell´opera vucciria icone é montato per i visitatori per 2 mesi nella "stanza di compensazione" della nostra "banca nazion" nel palazzo lo mazzarino a piazza garraffello, la casa privata di costanza e me. il "bancomat" é di nuovo in servizio al centro della piazza. e da qua inizia a singoli visitatori la guida in modo che alle domande si puó rispondere personale. e per i nostri amati turisti che non parlano la nostra lingue al servizio del bancomat: the visitor receives also individual guides so that questions can be answered personally. le visiteur reçoit également un guide individuel qui répondra à toutes ses questions. der besucher erhaelt auch einzelfuehrungen, sodass fragen individuell mit deutschen untertiteln beantwortet werden koennen.
(uwe palermo 26 aprile 2016)